Hockey

Ireland non cambia nulla per Losanna

Nel Lugano ancora assenti Hofmann, Brunner e Ulmer

  • 22 settembre 2017, 15:05
  • 8 giugno 2023, 11:07
HC Lugano

Parola al vice allenatore Jussi Silander

  • rsi.ch

Di Andrea Torreggiani

Si è svolto davanti agli occhi di Riccardo Sartori, tornato in Ticino da Rovaniemi grazie ad un congedo di qualche giorno, l'ultimo allenamento del Lugano prima della trasferta di domani a Losanna. Trasferta che i bianconeri affronteranno ancora una volta senza Gregory Hofmann, sempre impegnato nel camp dei Carolina Hurricanes, Damien Brunner, infortunato, e Stefan Ulmer. Quest'ultimo dall'inizio della settimana ha ripreso a lavorare sul ghiaccio, ma non è ancora pronto.

Non ci saranno dunque grandi novità nella formazione che Greg Ireland manderà in pista nel Canton Vaud. Elvis Merzlikins dovrebbe ritrovare il posto tra i pali dopo averlo ceduto a Daniel Manzato nella partita di Coppa Svizzera vinta per 9-1 mercoledì a Seewen, mentre uno tra Elia Riva e Clarence Kparghai lascerà con ogni probabilità spazio ad un 13o attaccante. E questo "non sarà necessariamente Vladislav Zorin - ha detto il coach bianconero - perché potrei anche decidere di convocare uno dei nostri juniori. La nostra filosofia è comunque quella di schierare sette difensori e 13 attaccanti". Riguardo alla situazione di Hofmann, Ireland ha invece detto di "non avere, al momento, alcuna notizia".

Una piccola curiosità: in genere prima che cominci l'allenamento vero e proprio, un giocatore del Lugano lavora una mezz'oretta con lo skills coach Tuomo Kärki per migliorare pattinaggio e gioco di bastone. Oggi è stato il turno di Linus Klasen, perché anche chi è già dotato di una tecnica sopraffina può sempre imparare qualche nuovo trucchetto.

Le coppie di difesa: Sanguinetti, Furrer; Wellinger, Vauclair; Chiesa, Ronchetti; Riva o Kparghai.

I terzetti d'attacco: Fazzini, Lapierre, Sannitz; Bürgler, Lajunen, Klasen; Walker, Cunti, Bertaggia; Reuille, Morini, Romanenghi; Zorin (?).


NL, il servizio sull'allenamento del Lugano (Sportsera, 22.09.2017)

RSI Hockey 22.09.2017, 23:12

Ti potrebbe interessare