Hockey

Kossmann esonerato, arriva Gordie Dwyer?

L'Ambrì ha deciso di cambiare coach per salvare la stagione

  • 30 gennaio 2017, 10:56
  • 8 giugno 2023, 03:34
Hans Kossmann

Al capolinea

  • Keystone

Alla fine l'Ambrì ha deciso: Hans Kossmann non è più l'allenatore della squadra leventinese. Il 54enne paga le sei sconfitte consecutive, l'ultimo posto in classifica e l'ennesima mancata qualificazione ai playoff (manca ormai solo la matematica). Arrivato il 25 ottobre del 2015, il canadese era quasi riuscito a centrare l'obiettivo nella scorsa stagione. Quest’anno invece la compagine è lontana dal traguardo, con soli 41 punti conquistati in 43 partite, frutto di sette vittorie piene e otto da 2 punti contro 28 sconfitte totali.

Il suo successore sarebbe il connazionale Gordie Dwyer, proveniente dal Medvescak Zagabria. Il 39enne, che in carriera vanta 108 presenze in NHL con le maglie di Lightning, Rangers e Canadiens, è stato assistente allenatore di Luke Richardson alla guida del Team Canada durante l'ultima Coppa Spengler.

Il comunicato dell'Ambrì

Al termine di un’approfondita analisi della situazione sportiva della prima squadra, l’HCAP ha deciso di sollevare dal suo incarico con effetto immediato l’allenatore Hans Kossmann, e l’ha comunicato questa mattina in primo luogo alla squadra medesima.

Ad Hans Kossmann la Società riconosce la dedizione e la serietà del lavoro svolto a favore della squadra e del Club. Il ringraziamento che gli va rivolto non è di facciata, ma sincero e doveroso, ed è accompagnato dal dispiacere per un esito non corrispondente purtroppo né al suo impegno né alle aspettative della Società e del pubblico.

L’HCAP comunicherà il nome del nuovo allenatore non appena ultimate le questioni formali che vanno risolte, contando che possa dirigere l’allenamento di mercoledì.

La Società ha chiesto alla squadra di reagire immediatamente alla spirale negativa delle ultime partite, ripartendo con determinazione per affrontare con lo spirito giusto il finale di questa stagione. Un finale che richiede coraggio e piena coesione di tutti coloro che amano la Società, al di là delle comprensibili riserve sui risultati sin qui ottenuti, i quali daranno luogo ad una disamina molto severa di tutte le componenti dell’organizzazione al termine della stagione.

Ora si tratta però unicamente di combattere per la salvezza, con la grinta e la forza di volontà che hanno sempre contraddistinto l’HCAP nei momenti difficili della sua storia. E ciò vale tanto per la dirigenza e per lo staff, quanto per i giocatori e per i sostenitori. Grazie sin d’ora a tutti coloro che dimostreranno il loro attaccamento alla maglia, sul ghiaccio e fuori!

NL A, il servizio sull'esonero di Hans Kossmann (Telegiornale 30.01.2017, 12h30)

RSI Hockey 30.01.2017, 12:54

Ti potrebbe interessare