dall'inviato Luca Steens
Nel primo assaggio di campionato, il Lugano ha battuto per 3-2 dopo i rigori il Bienne a Biasca davanti a quasi 900 spettatori. Terza amichevole che ha permesso alla prima linea di sbloccarsi, grazie alle reti trovate in superiorità numerica da Tony Martensson e Julian Walker, e nella quale i ticinesi sono andati in crescendo con il passare dei minuti.
Dopo un primo tempo molto "estivo", le due squadre hanno alzato il ritmo nel periodo centrale, con i bianconeri che hanno saputo ulteriormente accelerare nei terzi 20'. Due volte in svantaggio, per mano di Anthony Rouiller nel primo tempo e dell'ex Daniel Steiner al 33'52", i bianconeri sono rientrati grazie a due reti in 5 contro 4, entrambe con Philippe Furrer al tiro e prima lo svedese numero 9 (30'26") e poi l'elvetico con la maglia targata 91 alla deviazione (48'37"). Da segnalare che la formazione di Patrick Fischer ha però sprecato 40" in doppia superiorità sul finire di primo periodo.
Tra i più positivi Elvis Merzlikins e Alessio Bertaggia. Il portiere, alla sua prima partita completa, è stato autore di alcuni begli interventi, mentre l'attaccante ticinese ha portato diversi pericoli con la sua velocità. A decidere però ai rigori sono state le magie di Linus Klasen e Fredrik Pettersson.
Le immagini di Lugano - Bienne