Hockey

Lugano vince una (non) amichevole

Sofferto successo dei bianconeri a Yverdon contro il Malmö

  • 30.08.2017, 21:21
  • 08.06.2023, 10:18
Julian Walker

Gol di pregevolissima fattura per Walker

  • Ti-Press

Dall'inviato a Yverdon Marcello Ierace

La 13a edizione della Coupe des Bains di Yverdon si è aperta per il Lugano con una soffertissima vittoria per 5-4 sul Malmö IK Pantern, formazione di lega cadetta svedese (da non confondersi con i ben più quotati Malmö Redhawks allenati dall'ex bianconero Peter Andersson) tenutaria di aggressività in abbondanza, anche troppa trattandosi di amichevole, e di un notevolissimo forecheck.

I bianconeri si sono trovati subito piuttosto in difficoltà e sotto nel punteggio, come già era successo in questa preseason contro Zurigo e Colonia. Numerose le imprecisioni in fase di costruzione di gioco, soprattutto nelle tre situazioni di powerplay del primo periodo, e di conseguenza sono anche state non numerosissime le occasioni per bucare il portiere avversario Bjurö. E anzi, proprio in superiorità numerica, i ticinesi hanno subito il beffardo vantaggio degli svedesi, con Asell che, dopo un disco perso a centropista, ha superato Manzato (Merzlikins ancora affaticato è rimasto in Ticino) in contropiede con un bel tiro nell'angolino alto.

Una rete che ha risvegliato i giocatori del Lugano da un torpore forse indotto dal clima vacanziero (con temperature meglio adatte all'adiacente e ben più affollato lido piuttosto che al ghiaccio) e da una pista, quella dove gioca la locale formazione di Seconda Lega, semivuota. La reazione ha prodotto un secondo periodo ad altissimo tasso di spettacolarità (e 7 gol all'attivo), in cui si sono evidenziate le pregevolissime marcature di Walker e Morini (alle quali sono seguite quelle di Lapierre e Bertaggia) ma anche un atteggiamento difensivo dei bianconeri non proprio impeccabile. Nel terzo periodo è calato il ritmo ma non abbastanza perché si evitasse l'infortunio a Brunner (probabilmente spalla), colpito da un pesantissimo check alla balaustra. Lo scriteriato intervento ha surriscaldato gli animi (con tanto di 10' ad un Lapierre già in clima campionato) e spento l'incontro poi deciso da Hofmann con un colpo sottoporta a 25" dall'ultima sirena.

Legato a Rete Uno Sport (31.08.2017, 07h30)

03:11

Hockey, le reti di Lugano - Malmö (30.08.2017)

RSI Sport 30.08.2017, 19:51

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare