Hockey

"Per 14 anni hanno fatto tutto per me"

Le parole di Hirschi e le linee rivoluzionate da Greg Ireland

  • 23 febbraio 2017, 14:52
  • 8 giugno 2023, 04:32
Steve Hirschi

Sereno dopo la decisione di accettare la proposta dell'HCL

  • rsi.ch

di Luca Pedroni

L'allenamento del Lugano ha permesso di osservare come contro il Losanna andranno probabilmente sul ghiaccio delle linee parzialmente rivoluzionate. Lo straniero in sovrannumero sarà Patrik Zackrisson e Greg Ireland proporrà il 3+1. Spicca in particolare la promozione di Raffaele Sannitz al centro della prima linea, mentre Alessio Bertaggia accompagnerà Maxim Lapierre e Luca Fazzini e Tony Martensson sarà il centro di Gregory Hofmann e Damien Brunner.

La notizia del giorno in casa Lugano è però il definitivo addio all'hockey giocato di Steve Hirschi, per intraprendere la carriera di allenatore: "Ho pensato a lungo, quasi una settimana. Ho valutato entrambe le proposte che avevo (restare a Lugano come allenatore o giocare a Langnau, ndr) e poi ho ascoltato la mia voce interiore e quella mi ha detto che è il momento giusto per ritirarmi".

Il rapporto tra il Lugano e Steve Hirschi è sempre stato di grande fiducia reciproca: "Sono molto riconoscente. Per 14 anni hanno fatto tutto per me, soprattutto nei momenti difficili dove avevo problemi con il mio corpo. Mi hanno sempre dato fiducia e anche adesso mi offrono questo lavoro molto interessante per la sezione giovanile. Non posso lamentarmi, posso veramente ringraziare e dire 'Grazie mille!'".

"Avevo l'occasione di tornare a casa, a Langnau. Alla fine però ho sentito che è il momento giusto per smettere. Il corpo non è più quello di una volta, fa un po' male e anche l'energia sta sparendo piano piano"

Steve Hirschi

Il difensore del Lugano non nasconde però di volersi togliere ancora una grande soddisfazione in bianconero: "Nelle ultime stagioni mi sto godendo ogni giorno sapendo che può essere l'ultimo come giocatore. Vorrei ancora vincere un titolo. Chiudere così sarebbe veramente bello. Per raggiungere quel sogno sicuramente darò ancora il 100%".

I terzetti d'attacco: Klasen, Sannitz, Bürgler; Fazzini, Lapierre, Bertaggia; Hofmann, Martensson, Brunner; Walker, Gardner, Reuille; (Romanenghi, Morini)

Le coppie di difesa: Furrer, Chiesa; Vauclair, Ulmer; Wilson, Hirschi; Ronchetti, Sartori; Riva.

NL A, l'intervista a Steve Hirschi (23.02.2017)

RSI Hockey 23.02.2017, 14:49

Ti potrebbe interessare