Calcio

Falcao chi? Ora c'è Rodriguez

Il "Bandido" colombiano all'assalto del Brasile

  • 29 giugno 2014, 19:58
  • 6 giugno 2023, 19:59
James Rodriguez

Verdeoro attenti, il numero 10 colombiano ne sta pensando un'altra

  • Keystone

James Rodriguez è la nuova stella dei Mondiali 2014 dopo la sua prestazione contro l'Uruguay negli ottavi di finale e le due reti che l'hanno promosso in testa alla classifica dei marcatori del torneo. E così l'assenza di Falcao, che era stata accolta come un dramma in Colombia, ormai è già stata dimenticata dall'intera nazione sudamericana.

Il 22enne piccolo principe di Monaco sta facendo sognare i Cafeteros, tanto da sostituire nei cuori dei tifosi anche la generazione di Valderrama e Higuita, due mostri sacri del calcio colombiano. La sua prima stagione nel Principato monegasco aveva lasciato intravvedere le sue qualità: dopo un inizio regolare, aveva chiuso in crescendo. E anche in quella circostanza il "Bandido" era uscito dall'ombra del suo più noto connazionale Falcao, suo compagno di squadra e che si era infortunato gravemente al ginocchio in gennaio.

Rodriguez ha iniziato a giocare a calcio a Envigado, club noto per la bontà del suo movimento giovanile nella periferia di Medellin, prima di trasferirsi in Argentina al Banfield e arrivare in Europa al Porto. Una carriera folgorante, e quello che ora in patria viene chiamato pure "James Gol" per omonimia e assonanza con James Bond, è pronto ad andare all'assalto del Brasile. Con questi soprannomi, i verdeoro hanno tutte le ragioni di preoccuparsi per il loro forziere.

Ti potrebbe interessare