Calcio

Hitzfeld fa anche lo spiritoso

Giornalisti stranieri presenti alla conferenza stampa

  • 2 giugno 2014, 17:58
  • 6 giugno 2023, 19:01
Ottmar Hitzfeld

Voglia di scherzare

  • Keystone

Dall'inviato a Weggis Omar Gargantini

La conferenza stampa pre-Perù è scivolata via more solito tra banalità e frasi fatte, ma con un Ottmar Hitzfeld più sorridente del solito e pronto addirittura, udite udite, a lanciarsi in qualche battuta. A precisa domanda “meglio vincere 3-2 o 1-0?”, il CT ha risposto “meglio vincere 3-0, ma siccome nella mia carriera da calciatore non sono stato un portiere, se proprio dovessi scegliere per quella che è la mia filosofia preferirei che la mia squadra riuscisse a fare diversi gol”.

Il risultato domani sera in ogni caso avrà un peso specifico vicino allo zero: la formazione schierata a grandi linee sarà la stessa che affronterà l’Ecuador il 15 giugno, ma dal test contro il malconcio Perù ci si aspetta un generale crescendo di tenuta fisica più che brillantezza vera e propria. Quella arriverà una volta approdati a Porto Seguro e messo alle spalle il lavoro specifico di condizione: o così almeno è nei piani dello staff tecnico.

A Weggis intanto stamattina c’erano anche diversi giornalisti stranieri e soprattutto francesi, ovviamente desiderosi di sapere cosa ne pensino i nostri del possibile-probabile-quasi certo (chissà dove sta la verità…) forfait di Ribéry, incapace di esorcizzare il mal di schiena. Suo compagno al Bayern, Shaqiri si augura “di vederlo in campo, perché per lui è l’ultima occasione di fare bene ad un Mondiale e poi perché sarebbe divertente se del caso incrociarlo lungo la fascia da avversario”.

Il servizio (Telegiornale 02.06.2014, 20h00)

RSI Calcio 02.06.2014, 21:08

Ti potrebbe interessare