Calcio

Il Portogallo si salva allo scadere

Pareggio acciuffato al 95' contro gli Stati Uniti

  • 23 giugno 2014, 03:59
  • 6 giugno 2023, 19:46
Cristiano Ronaldo e Jermaine Jones

Opaco per tutta la partita, CR7 ha trovato il guizzo nei recuperi

  • Keystone

L'ultima partita del secondo turno si è chiusa con l'ennesima grande emozione di questi Mondiali brasiliani. Il Portogallo è riuscito ad agguantare il pareggio per 2-2 contro gli Stati Uniti al 95' grazie a Varela su uno splendido cross di Ronaldo, quando ormai erano a pochi attimi dall'eliminazione. Da notare che per la prima volta ai Mondiali c'è stato un timeout al 39' per permettere ai giocatori di idratarsi nell'ostile clima di Manaus.

Il Portogallo ha inizialmente dimostrato di aver digerito la scoppola subita dalla Germania al debutto. Messi subito sotto pressione, gli Stati Uniti hanno dovuto inchinarsi già al 5', dopo una svirgolata di Cameron che ha regalato una palla d'oro a Nani, che non si è fatto pregare per siglare l'1-0.

Gli americani però non si sono fatti impressionare, andando a minacciare in tre occasioni la porta di Beto con il capitano Dempsey, in campo senza protezioni nonostante la frattura al setto nasale. Poco prima della pausa i lusitani hanno legittimato il vantaggio con il palo di Nani e il tap-in di Eder sul quale ha compiuto un miracolo Howard.

Ma nella ripresa i nordamericani hanno preso in mano le redini del confronto, rendendosi più pericolosi. Dopo un salvataggio di Ricardo Costa sulla linea (55'), Jones ha realizzato il bellissimo pareggio. Nei minuti finali è poi arrivata la rete in mischia di petto di Dempsey, alla quale ha replicato Varela di testa su pennellata di CR7 quando ormai Klinsmann era pronto a festeggiare il passaggio agli ottavi e gli europei erano pronti a fare le valigie.

Le dichiarazioni di Paolo Bento (Rete Uno Speciale Mondiale 23.06.2014)

RSI Calcio 23.06.2014, 16:05

USA - Portogallo (23.06.2014)

Ti potrebbe interessare