Tennis

Monfils irresistibile contro Dimitrov

A Monte Carlo Djokovic-Nadal per un posto in finale

  • 17 aprile 2015, 15:28
  • 7 giugno 2023, 07:28
Gaël Monfils

Il francese vola in semifinale

  • Keystone

Reduce dal netto successo contro Roger Federer (ATP 2) agli ottavi, Gaël Monfils (18) ha superato senza problemi anche Grigor Dimitrov (11). Il francese si è imposto per 6-1 6-3 in soli 59', qualificandosi per le semifinali del Masters 1000 di Monte Carlo. Non raggiungeva questo stadio di una competizione di questo livello dal 2010, quando arrivò in finale a Parigi-Bercy.

Nel primo set il transalpino ha trasformato in game tutte le tre palle di break a disposizione, senza offrire al bulgaro nemmeno un'occasione per replicare. Nel secondo ha invece sfruttato l'unica possibilità concessagli per allungare, annullando le due capitate sulla racchetta dell'avversario. Al prossimo turno incontrerà il ceco Tomas Berdych (8), la cui partita contro il canadese Milos Raonic (6) è durata solo 32'. Il nordamericano ha abbandonato la sfida per un infortunio a un piede quando si trovava in svantaggio per 5-2.

Nessun problema anche per Novak Djokovic (1), che in 1h06' ha estromesso il croato Marin Cilic (10) con il punteggio di 6-0 6-3, lasciando al proprio antagonista soltanto le briciole. Il serbo darà vita al big match del torneo monegasco affrontando Rafael Nadal (5), che ha dovuto faticare 2h44' per avere la meglio sul connazionale David Ferrer (7). Dopo essersi accaparrato il primo set, il mancino di Manacor si è portato velocemente sul 3-0 nel secondo, ma ha dovuto subire il moto d'orgoglio dell'avversario, capace di strappargli il servizio in tre occasioni. Nella terza partita, però, il valenciano non è più stato in grado di replicare alla forza dell'otto volte vincitore a Monte Carlo (tra il 2005 e il 2012).

Ti potrebbe interessare