Tennis

"Sei un'ispirazione per me"

Fuori da luglio Roger elogia la tenacia di Rafa

  • 20 ottobre 2016, 15:15
  • 8 giugno 2023, 00:24
Due ex numeri uno

Due ex numeri uno

  • Keystone

Ieri a Manacor Rafael Nadal ha inaugurato la scuola che porta il suo nome destinata alla formazione dei giovani tennisti: la Rafa Nadal Academy. L'ambasciatore dell'evento, invitato dal maiorchino e fortemente interessato al progetto, è stato Roger Federer, che proprio con Nadal un decina di anni fa ha dato vita ad una delle rivalità più appassionanti del tennis moderno.

Situata nell'isola principale delle Baleari, l'accademia dispone di una zona residenziale, di 26 campi da tennis in terra battuta, di una palestra, due piscine, un campo da calcio a sette e dieci campi per il padel, sport molto popolare in Spagna che mischia tennis e squash. Il progetto mira oltre alla formazione sportiva, anche all'educazione dei giovani, in modo da dare il massimo di garanzie per il futuro dei giovani che vi prenderanno parte.

Assente dal luglio scorso dal ciruito ATP, Roger Federer conta di rientrare in gennaio, nell'anno dei suoi 36 anni, con tutte le difficoltà del caso: una posizione nel ranking che non gli permetterà di avere avversari facili nei primi turni dei tornei e una lontananza dalle competizioni che potrebbe avergli tolto il ritmo dalle gambe. "Penso molto al mio rientro - ha dichiarato - Mi faccio ispirare da te, che sei sempre riuscito facilmente a scalare posizioni ed issarti nei top 4".

Ti potrebbe interessare