Tennis

US Open, derby e gloria alla Pennetta

La brindisina batte la Vinci nella finale tutta italiana

  • 12 September 2015, 22:56
  • 7 June 2023, 10:41
Roberta Vinci e Flavia Pennetta

Prima vittoria in un torneo del Grande Slam per lei

  • Keystone

La finale femminile degli US Open - o "Puglia Open" come scherzosamente sono stati ribattezzati - ha visto il successo e il trionfo finale di Flavia Pennetta (WTA 26). La brindisina ha infatti superato nel clamoroso e inatteso derby tutto italiano la corregionale Roberta Vinci (43). La giocatrice di Taranto, svuotata probabilmente dall'incredibile successo in semifinale sulla numero uno al mondo Serena Williams, ha di fatto retto soltanto un set.

Dopo essersi imposta nel primo parziale al tie-break sul 7/4, la fidanzata di Fabio Fognini ha infatti preso il largo nella seconda frazione, togliendo subito due volte il servizio all'avversaria e andando a chiudere il match con un sonoro 6-2. La Pennetta, al suo primo successo in uno Slam, è anche la prima rappresentante dell'Italia del tennis ad imporsi (sia in ambito femminile che maschile) a Flushing Meadows.

«Un mese fa avevo pensato addirittura di ritirarmi. Lo dico, perché adesso sono felice. Questo, comunque, è il mio ultimo match agli US Open. Non avrei mai pensato di chiudere meglio questa esperienza», ha detto Flavia Pennetta, nell'intervista di fine match.

La finale femminile degli US Open

Ti potrebbe interessare