È stato ritrovato il dipinto “Cristo alla Colonna” di Jacopo Negretti, detto Palma il Giovane (1544-1628). L’opera era stata trafugata insieme ad altri quattro quadri e due candelabri nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 1993 dall’oratorio Sant’Anna, annesso al complesso del monastero benedettino del XV secolo del Beato Pellegrino di Padova.
Il quadro è stata rinvenuta a Rovigo nell’abitazione di un appassionato, consapevole di avere appeso al muro un’opera da centinaia di migliaia di euro, forse ignaro della provenienza illecita.
La tela, passando di mano in mano, negli anni ha subito anche un restauro. Si tratterebbe del tentativo di rendere più appetibile al mercato l'opera, trascurando i dettami filologici che imporrebbero di mantenere le caratteristiche principali del simulacro. In questo caso, invece, non sarebbero stati valorizzati elementi come il volto del Cristo o il flagello a forma di piccola scopa, segni distintivi dell'autore. Il dipinto sarebbe inoltre stato tagliato senza rispettare le sue dimensioni originali.
ANSA/Gila