Cultura e spettacoli

Scoperta tela di Picasso

L’artista ha dipinto ”La stanza blu” sopra il ritratto di un uomo, per ora sconosciuto

  • 17 giugno 2014, 17:31
  • 5 settembre 2023, 14:37
I raggi infrarossi rivelano il ritratto di un uomo

I raggi infrarossi rivelano il ritratto di un uomo

  • keystone

Alcuni scienziati ed esperti d’arte hanno trovato un dipinto nascosto dietro uno dei primi capolavori del periodo blu di Pablo Picasso, “La stanza blu”.

L’immagine, ottenuta utilizzando raggi infrarossi, mostra il ritratto di un uomo che porta una cravatta a farfalla ed ha la testa appoggiata sulla mano.

La questione da risolvere ora è quella della sua identità: potrebbe trattarsi del commerciante d’arte parigino Ambrose Villard, che per primo ha esposto le opere del genio spagnolo nel 1901. Non è però stata trovata nessuna prova ad avvallare questa ipotesi e le ricerche quindi continuano.

Il volto dello sconosciuto era stato per la prima volta scoperto nel 2008, ma non era stato finora possibile ottenerne un’immagine abbastanza chiara.

Il caso della “Stanza blu” non è l’unico: anche altre opere di Picasso hanno rivelato diversi strati di colore. Ne “La vita”, per esempio, si capisce che il pittore ha ritoccato il dipinto, mentre sotto “La donna che stira” è visibile la faccia di un uomo baffuto.

RedMM/ap/mrj


gallery

Ti potrebbe interessare