Mondo

Terremoto 8.1 in Messico

Nella capitale i cittadini abbandonano le abitazioni; alcuni morti. Epicentro al largo delle coste del Chiapas. Diramata l'allerta tsunami

  • 8 settembre 2017, 09:36
  • 8 giugno 2023, 10:36

Trema la terra in Messico - EBU

RSI Mondo 08.09.2017, 11:09

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita venerdì mattina a Città del Messico. Le persone hanno lasciato gli edifici, diversi dei quali sono crollati a San Cristobal de las Casas, causando la morte di alcune persone. Scuole chiuse nella capitale. Gran parte di Città del Messico è rimasta senza luce. Il tremore della terra è stato sentito anche in Guatemala, sia nella capitale, Città del Guatemala, sia in altre aree del paese.

Secondo una prima stima dell'USGS, l'istituto geologico statunitense, la magnitudo del sisma sarebbe stata di 8.1. L'epicentro è stato localizzato a 87 km a sudovest di Pijijiapan, a una profondità di 69,7 km. Il sisma è stato seguito da altre sei scosse di magnitudo tra 4,4 e 5,7.

L'epicentro si trova sulla costa occidentale del Messico

L'epicentro si trova sulla costa occidentale del Messico

  • ©ansa

Diramata l'allerta tsunami sulla costa occidentale di Messico, Ecuador, Nicaragua, Panama, Guatemala, Honduras, El Salvador e Costa Rica. Si tratta della scossa più violenta registrata dal 1985, quando un terremoto aveva provocato miliaia di morti.

ATS/MABO/BIN/Notiziari ReteUno

Ti potrebbe interessare