Mondo

Zelensky a Stoltenberg: “L’invio di armi sia più rapido”

Il segretario generale della NATO si è recato a Kiev da dove ha ricordato la necessità di sostenere l’Ucraina, evitando “il rischio che Putin prevalga”

  • 29 aprile, 15:33
  • 30 aprile, 09:46
L'incontro a Kiev che ha preceduto la conferenza stampa

L'incontro a Kiev che ha preceduto la conferenza stampa

  • keystone
Di: ATS/RSI Info

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg lunedì si è recato in visita a Kiev ed ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky il quale ha ribadito la necessità di aiuti in tempi brevi. “È importante -ha riferito Zelensky in una conferenza stampa congiunta - che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i nostri partner. Ma più veloce sarà l’invio di aiuti militari, più potremo stabilizzare la situazione”.

“Stiamo lavorando nella NATO perché gli alleati inviino più sistemi di difesa aerea” ha spiegato da parte sua Stoltenberg, che con il presidente ucraino ha parlato anche della proposta di un fondo da cento miliardi per l’Ucraina di cui nell’Alleanza atlantica si è cominciato a discutere. “Oggi - ha ribadito- l’Australia ha annunciato che fornirà quattro sistemi di difesa aerea per il corto raggio. Noi ci stiamo concentrando sui (missili terra-aria statunitensi) Patriot e sulle munizioni. È importante che gli aiuti siano rapidi, ogni giorno è importante”, ha aggiunto Stoltenberg, ricordando le importanti decisioni prese nei giorni scorsi dagli USA e dalla Gran Bretagna nel sostegno a Kiev.

“Se non consegniamo quanto dobbiamo in armamenti ci saranno conseguenze per l’Ucraina ma anche per noi. Il rischio più grande è che Putin prevalga. Sostenere l’Ucraina è un fatto che riguarda la nostra sicurezza”, ha chiuso Stoltenberg.

Ucraina: la Russia fa progressi al fronte

Telegiornale 29.04.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare