Svizzera

Stazioni d'idrogeno in arrivo

Coop, pioniera in Svizzera, e Axpo collaborano con l'obbiettivo di aprire la prima nel 2016

  • 7 aprile 2015, 13:21
  • 5 settembre 2023, 22:42
La rivoluzione si profila

La rivoluzione si profila

  • keystone

La Coop, in collaborazione con il gruppo Axpo in qualità di produttore, sta pianificando per l'anno prossimo l'apertura della prima stazione per il rifornimento d'idrogeno della Svizzera. L'estensione della rete dovrebbe avvenire gradualmente, in funzione della richiesta.

Secondo il comunicato diffuso dalla società attiva nel settore energetico, che sfornerà il carburante "verde" collegando un elettrolizzatore a una delle sue centrali, il "pieno" di un'auto durerà dai due ai quattro minuti e costerà tanto quanto uno di benzina. La vettura potrebbe poi viaggiare per 500 chilometri rilasciando vapore acqueo invece di anidride carbonica.

Il numero due del commercio al dettaglio si è posto l'obbiettivo di diventare compensare tutte le sue emissioni di CO2, raggiungendo la neutralità, entro il 2013. Per fare ciò ha iniziato, ad esempio, a trasferire un numero sempre maggiore di merce trasportata dalla gomma alla rotaia e tutti i supermercati di nuova realizzazione rispettano i parametri "Minergie".

ATS/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare