Prossimamente su LA 1

Trend: la nuova stagione

Economia, tecnologia, ecologia. Torna l’appuntamento con il magazine che indaga un mondo in continuo cambiamento. 

  • 10 aprile, 14:40

Trend, la nuova stagione, prima puntata: Batterie

RSI Alla RSI 10.04.2024, 14:18


Noi vogliamo porci delle domande, quelle che si fanno le persone - dice Vera Pellandini - per cercare di capire i grandi cambiamenti e le sfide della nostra società, che evolve e si trasforma in modo sempre più veloce”. Riparte una nuova stagione di Trend, con sei puntate che spaziano nei temi ma hanno sempre lo sguardo rivolto al futuro. 


La partenza è doverosa, quasi dovuta. È probabilmente la più grande sfida del nostro tempo, con implicazioni ambientali, economiche, politiche e sociali, forse anche più grandi di quanto riusciamo a immaginare oggi. Stiamo parlando della svolta energetica, un obiettivo fissato sulla carta dai governi europei, Svizzera compresa. Ma decarbonizzare l’Europa non è cosa da poco. Servirà energia pulita e anche trasporti meno inquinanti. Secondo le stime, dal 2050, avremo oltre 16 milioni di auto elettriche da smaltire, ogni anno. Cosa fare di tutte quelle batterie? La Svizzera le sa riciclare? Tante innovazioni stanno arrivando, anche per riusarle. Ma faremo in tempo o dipenderemo sempre da partner commerciali poco affidabili, come la Cina? Quale sarà il prezzo, anche umano, dell’Europa pulita? 


L’economia non è solo una scienza, è anche una lente, con la quale si possono osservare le varie interazioni sociali con una prospettiva diversa. È ciò che faremo successivamente con il lupo. Il grande predatore, tornato in Svizzera da più di dieci anni, continua a dividere le opinioni e la politica. Ma economicamente, è un costo o una risorsa? Cercheremo risposte, soprattutto scientifiche, con testimonianze e ospiti in studio. Scopriremo anche come si sta muovendo la ricerca; quali tecnologie si stanno affinando, il tutto finalizzato a capire meglio i comportamenti del predatore e come farvi fronte. 


L’innovazione è al centro anche della puntata che dedichiamo al turismo. Un settore economico che si adatta alla società ed è sempre più tecnologico. Avete mai immaginato Pompei, nel suo splendore classico? Oggi la possiamo vedere. L’intelligenza artificiale viene usata per esperienze uniche, come assistente di viaggio o per gestire grandi flussi di persone, come nelle capitali europee. Ma ha un prezzo. Non tutti hanno la forza economica per implementarla e poi si basa su una grande quantità di dati, attorno ai quali manca un quadro giuridico chiaro. 


Trend ritornerà anche sui temi del momento. Nell’era del post Credit Suisse come si sta ridisegnando la piazza finanziaria svizzera, sempre più segnata da un processo di concentrazione del numero di banche? E questo che ripercussioni avrà sugli impieghi? Parleremo anche della crisi tedesca. La prima economia d’Europa è ufficialmente in recessione, ma pochi azzardano pronostici sulle reali conseguenze, per la Svizzera ma anche per l’Europa. Tante storie ci racconteranno i protagonisti di questi cambiamenti, ma poi ci saranno ospiti e cifre, per aiutarci a capire qual è il futuro che ci aspetta. 


LA 1, Trend, da mercoledì 17 aprile, 22.30 

Ti potrebbe interessare