Economia e Finanza

Alibaba vale 200 miliardi

I titoli del colosso dell'e-commerce cinese aprono a 92,60 dollari l'uno, subito +36%

  • 19 September 2014, 20:19
  • 6 June 2023, 20:51
Il via alle contrattazioni

Il via alle contrattazioni

  • keystone


È la maggiore IPO (inizial pubblic offering) della storia: solo dopo due ore dall'apertura di oggi (venerdì) a Wall Street è stata pronunciata la fatidica frase "the books are frozen", che ha indicato la fine della raccolta di ordini e l'avvio della quotazione dei titoli di Alibaba, colosso del commercio online cinese, che ha fatto un trionfale esordio in borsa, migliore di quello di Facebook. Le azioni, inizialmente proposte a 68 dollari l'una, si sono subito involate del 36%, toccando quota 92,70 e continuando poi a salire per chiudere a 93,38.

Jack Ma ha creato Alibaba 15 anni fa nel suo monolocale

Jack Ma ha creato Alibaba 15 anni fa nel suo monolocale

  • keystone

A questo prezzo, l'azienda vale 200 miliardi di dollari. Il suo fondatore, l'ex insegnante di inglese Jack Ma, era stato respinto dalla Silicon Valley ma ora la guarda dall'alto in basso, forte delle enormi potenzialità del maggiore mercato asiatico. La sua creazione, nata 15 anni fa, raccoglie ricavi pari a quelli di Amazon ed eBay insieme e vanta una capitalizzazione equivalente alla somma della stessa eBay, di Twitter e di LinkedIn.

Sono otto clienti (numero fortunato in Cina) ad avere suonato la campanella di inizio seduta. "Sono loro la mia priorità", ha detto Ma. Alibaba consegna 6 miliardi di pacchi all'anno.

pon/ATS

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare