Mondo

Attacchi jihadisti in Egitto

Tre assalti ad Arish e Suez da parte del gruppo Ansar fanno almeno una trentina di morti

  • 30 gennaio 2015, 00:08
  • 7 giugno 2023, 04:16
Gli attacchi più cruenti sono avvenuti nella zona di Arish

Gli attacchi più cruenti sono avvenuti nella zona di Arish

  • GoogleMaps

L’Egitto ripiomba nel sangue. Giovedì tre attacchi, imputabili al gruppo jihadista Ansar Bait al Maqdis alleatosi con l’IS, hanno provocato la morte di una trentina di persone (in maggioranza militari) e il ferimento di una quarantina. Inoltre i corpi decapitati di tre uomini sono stati trovati in un villaggio nel nord del Sinai.

Gli assalti con colpi di mortaio e un’autobomba più sanguinosi sono avvenuti nel corso della giornata nella regione di Arish, la città più grande della penisola. Dapprima è stato preso di mira un edificio governativo in città. Poi un posto di controllo. In serata vi è invece stato un agguato a Suez nel quale è morto un poliziotto.

Si tratta, probabilmente, di azioni coordinate. Dietro si ritiene vi sia il gruppo dei Partigiani di Gerusalemme basato nella penisola del Sinai e di recente ribattezzatosi Stato del Sinai nel quadro dell'alleanza con l’autoproclamato Stato islamico.

A tarda sera mancava un bilancio ufficiale. Il portavoce dell'esercito ha segnalato sparatorie ancora in corso tra forze di sicurezza e terroristi.

ATS/Diem

Ti potrebbe interessare