Mondo

Gli USA restano solo un sogno

Annullato lo statuto speciale voluto dall'amministrazione Obama che mirava a regolarizzare i giovani "sans-papier"

  • 5 settembre 2017, 19:55
  • 8 giugno 2023, 10:30
"250 dei miei colleghi sono dei Dreamers" ha dichiarato Tim Cook della Apple

"250 dei miei colleghi sono dei Dreamers" ha dichiarato Tim Cook della Apple

  • keystone

Trump blocca il programma di Obama che mirava a proteggere centinaia di migliaia di giovani clandestini dall’espulsione. Nel 2012 la precedente amministrazione aveva infatti decretato l’applicazione del Daca (Deferred Action for Childhood Arrivals) con lo scopo di far uscire dall’ombra i bambini giunti illegalmente negli Stati Uniti, in larga parte provenienti dai paesi dell’America latina

Da oggi, martedì, non verrà più considerata alcuna richiesta di regolarizzazione. “Non possiamo accogliere tutti” ha dichiarato il ministro della giustizia Jeff Sessions, senza voler rispondere ai giornalisti. La sorte degli oltre 800'000 che già beneficiano dello statuto (noto con il nome di “Dreamers”, sognatori) non verrà comunque messa in discussione fino al 5 marzo 2018, data entro cui il Governo si propone di legiferare in merito.

Il tema sta suscitando molte polemiche anche nel mondo degli affari dove numerosi esponenti di Silicon Valley si sono già espressi sfavorevolmente alla decisione dell’attuale Governo.

AFP/Bleff

Ti potrebbe interessare