Mondo

"I robot paghino le tasse"

Proposta singolare di Bill Gates per contrastare l'ascesa di questi ultimi nelle fabbriche

  • 18 febbraio 2017, 23:09
  • 8 giugno 2023, 04:22
Bill Gates

Bill Gates

  • Keystone

I robot che svolgono lavori umani, secondo Bill Gates, dovrebbero pagare le tasse. Il fondatore di Microsoft, in un'intervista al portale Quartz.com, ha espresso il suo parere riguardo il dibattito sulla crescita dell’automatizzazione nelle fabbriche a scapito degli umani, che perdono così posti di lavoro.

Le occupazioni maggiormente in pericolo sono quelle meno retribuite e si prospetta il rischio che questo andamento possa ampliare il divario fra poveri e ricchi. Infatti, a causa della digitalizzazione, sono a rischio circa otto milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e 15 milioni in Gran Bretagna.

La proposta ha l'obiettivo di stemperare questi timori e a guardare al futuro con ottimismo perché, è convinzione di Gates, l’impiego di persone in alcune mansioni sarà sempre indispensabile. Le macchine, però, stanno assumendo ruoli anche al di fuori delle fabbriche. Infatti, a San Francisco ha aperto il Cafè X, dove alcuni apparecchi si occupano di tutto, offrendo prodotti a prezzi più bassi e risparmiando sul costo della manodopera.

ATS/AnP

Ti potrebbe interessare