Mondo

Kiev chiede più armi

L'Ucraina domanda all'Unione Europea un aiuto militare sostanziale dopo le ultime incursioni russe

  • 28 agosto 2014, 20:58
  • 6 giugno 2023, 22:02
Una foto, diffusa dalla Nato, dei mezzi militari russi in Ucraina

Una foto, diffusa dalla Nato, dei mezzi militari russi in Ucraina

  • ©DigitalGlobe

Kiev ha chiesto giovedì all’Unione Europea “aiuto militare e tecnico di grande portata” in relazione a un’evidente “invasione russa non dissimulata”. Lo scrive nella sua pagina Facebook l'ambasciatore ucraino a Bruxelles, Konstiantyn Elisseiev.

Il diplomatico chiede “una sessione straordinaria del Consiglio europeo il 30 agosto sull'Ucraina”, evitando di "accontentarsi delle rassicurazioni di un aggressore con cui non si deve esser conniventi". La solidarietà va concretizzata con sanzioni “significative e un aiuto militare e tecnico esteso”. Intanto la situazione è sempre convulsa nell'ex repubblica sovietica. Anche oggi a Donetsk si sono avuti 15 morti, 22 civili sono rimasti feriti e la città di Novoazovsk è finita in mani filorusse.

E mentre Elisseiev chiedeva sostegno reale al suo paese, il generale Nico Tak, direttore del Centro di crisi in Europa della Nato diffondeva nuove foto satellitari che mostrano forze armate russe impegnate in operazioni militari all'interno del territorio ucraino nei pressi della località di Krasnodon.

Red. MM/Reuters/AGI/EnCa

Dal TG20:

RG 18.30 del 28.08.2014 Il servizio di Pierre Ograbek

RSI Mondo 28.08.2014, 21:08

Ti potrebbe interessare