Mondo

L'IS in Europa cambia tattica

L'Europol: parecchie dozzine di terroristi preparano altri attacchi. Potrebbero usare autobombe e armi biochimiche

  • 2 dicembre 2016, 11:41
  • 8 febbraio, 10:35
Esercitazione in Spagna: le forze anti-terrorismo si preparano al peggio

Esercitazione in Spagna: le forze anti-terrorismo si preparano al peggio

  • Keystone

I terroristi del sedicente Stato islamico in Europa sono parecchie dozzine e, da soli o in gruppi, preparano altri attacchi. Oltre all’uso di armi automatiche e cinture esplosive come a Parigi e Bruxelles, potrebbero usare autobombe nonché armi bio-chimiche per le quali il gruppo ha dimostrato interesse.

Dati e avvertimenti sono contenuti nel rapporto sul cambiamento di tattica dell'IS realizzato da Europol sulla base dei rapporti dei servizi segreti e delle inchieste in corso. Indagini che nel 2015 hanno portato all’arresto di 667 persone accusate di attività terroristiche di matrice jihadista. I principali bersagli sarebbero Francia e Belgio, ma tutti gli Stati che sostengono la coalizione guidata dagli USA possono essere presi di mira dagli estremisti.

L’analisi invita inoltre tutti i paesi (Svizzera compresa che collabora attivamente con l’organismo) a non sottovalutare il rischio d’infiltrazioni di reclutatori del califfato nelle strutture per i profughi. Si teme in particolare la radicalizzazione dei rifugiati siriani.

Diem


RG 18.30 del 02.12.16: la corrispondenza di Tomas Miglierina

RSI Mondo 02.12.2016, 19:46

Le inchieste di Falò


Sognando il califfato

Falò 01.12.2016, 21:10


Gli svizzeri della Jihad

Falò 23.04.2015, 23:10

  • © reuters

Correlati

Ti potrebbe interessare