Mondo

Morbo misterioso in Nigeria

Diciotto morti in 24 ore. Sospetti dell'OMS su un diserbante

  • 19 aprile 2015, 20:58
  • 7 giugno 2023, 07:34
Il reparto di un ospedale nigeriano (foto d'archivio)

Il reparto di un ospedale nigeriano (foto d'archivio)

  • keystone

Una malattia sconosciuta ha infettato 23 persone e ne ha uccise 18 nel sud-ovest della Nigeria nel giro di 24 ore. I test effettuati finora nello stato di Ondo non hanno riscontrato tracce di infezioni batteriche o virali, come ad esempio la febbre emorragica scatenata dal virus ebola, ha spiegato un portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Gregory Härtl, in un tweet.

"L'ipotesi allo studio è che le morti siano state provocate da un erbicida usato nei campi", ha dichiarato Härtl, senza spiegare come la sostanza tossica possa aver infettato le vittime.

Il portavoce dello stato, Kayode Akinmade, ha spiegato che i sintomi comprendono mal di testa, perdita di conoscenza e di peso, problemi visivi ma nella Nigeria che solo da pochi mesi è riuscita a contenere il devastante virus dell'Ebola, le parole di Akinmade hanno scatenato timori di un nuovo micidiale focolaio di malattia infettiva che - ha osservato il commissario della Salute nigeriano Dayo Adeyanju - sembra attaccare il sistema nervoso centrale.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare