Mondo

Nuovi attentati di Boko Haram

Decine di morti in Nigeria. Gli islamisti legati all'IS hanno attaccato moschee, mercati e stazioni

  • 28 dicembre 2015, 21:46
  • 7 giugno 2023, 16:22
Militari nigeriani impegnati contro i fondamentalisti di Boko Haram

Militari nigeriani impegnati contro i fondamentalisti di Boko Haram

  • keystone

I fondamentalisti islamici di Boko Haram, ormai braccio dell'autoproclamato Stato Islamico (IS) nell'Africa occidentale, hanno ucciso decine di persone (un primo bilancio della Reuters parla almeno di 48 morti) in una serie di attentati compiuti lunedì in mercati, moschee e stazioni nel Nord della Nigeria. Solo pochi giorni fa il presidente della Nigeria, Muhammadu Buhari, aveva definito "tecnicamente" sconfitti i miliziani.

La città più colpita è stata Maiduguri, capitale dello Stato nordorientale del Borno, nel primo attacco jihadista da mesi. I guerriglieri di Boko Haram hanno colpito con granate e armi da fuoco, uccidendo almeno 20 persone e ferendone un centinaio. Altre sono morte in un attentato davanti a una moschea. Poi ancora due ragazze si sono fatte saltare in aria nel quartiere di Buraburin, mietendo un numero imprecisato di vittime. Anche a Madagali, 150 km più a sudest, nello Stato di Adamawa, sono entrate in azione due attentatrici suicide, che hanno ucciso altre 30 persone.

Sono almeno 20'000 le persone uccise dai fondamentalisti nella sola Nigeria dal 2009, mentre non si contano le vittime di stupri, sequestri e violenze di ogni genere e i 2,5 milioni di sfollati.

Reuters/ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare