Mondo

Papa a Lesbo: "Non siete soli"

Francesco esprime vicinanza ai profughi e ritorna in Vaticano con 12 migranti

  • 16 aprile 2016, 16:59
  • 7 giugno 2023, 19:17
Per chi è morto in mare

Per chi è morto in mare

  • keystone

"Voglio dirvi che non siete soli e il messaggio che oggi desidero lasciarvi è: non perdete la speranza". Il Papa, immergendosi fra la folla nel campo di detenzione di Moria sull’isola di Lesbo, ha voluto esprimere tutta la sua vicinanza e solidarietà ai profughi ammassati nella struttura.

Il discorso del Pontefice (EBU)

RSI Mondo 16.04.2016, 16:55

Insieme al Patriarca di Costantinopoli e al Primate della chiesa greco-ortodossa ha firmato una dichiarazione congiunta in cui, rinnovando il richiamo alla comunità internazionale ad affrontare decisamente la crisi umanitaria, sono state chieste soluzioni contro i conflitti in corso, per la difesa delle minoranze dalle persecuzioni e per la fine dei traffici di persone, oltre all'estensione dell'asilo temporaneo e alla concessione dello status di rifugiato a tutti quanti ne siano idonei.

Dopo aver pranzato con i migranti, si è recato al porto di Mitilene dove ha gettato una corona di fiori per tutte le persone morte in mare fuggendo dai propri paesi. Francesco ha poi ripreso l’aereo, ma non da solo. Tre famiglie di rifugiati sono partite con lui: dodici persone in totale, tra cui sei bambini. Tutte di fede musulmana. Saranno accolte in Vaticano. “Una goccia d’acqua nel mare, ma dopo quella goccia il mare non sarà lo stesso”, ha commentato il Pontefice, ben sapendo che la decisione farà nascere polemiche. “Ma non c’è stato nessun privilegio: avevano le carte in regola e sono potuti venire”.

AFP/AlesS

Dal TG20:

Leggi anche

Il nostro reportage da Lesbo: Francesco con i migranti

Le considerazioni di Bruno Boccaletti: Lesbo, "un messaggio politico"

Il nostro dossier: Le vie dei migranti

RG 18.30 del 16.4.2016 - L'intervento di Bruno Boccaletti

RSI Mondo 16.04.2016, 21:34

RG 18.30 del 16.4.2016 - Il servizio di Claudio Bustaffa

RSI Mondo 16.04.2016, 21:35

Ti potrebbe interessare