Mondo

Trump e l'Obama "islamico"

Nuovo scivolone per il candidato repubblicano; Hillary Clinton su Twitter: "Piantala"

  • 18 settembre 2015, 23:55
  • 7 giugno 2023, 12:56
Donald Trump ancora nella bufera

Donald Trump ancora nella bufera

  • keystone

Donald Trump, il magnate candidato alla nomination repubblicana, è di nuovo sotto accusa negli Stati Uniti per non aver corretto l'intervento di uno dei suoi sostenitori durante un incontro elettorale nel New Hampshire.

"Abbiamo un problema in questo Paese — avrebbe detto il suo interlocutore — Si chiama musulmano. Lei lo sa che anche il nostro presidente è uno di loro. Non è nemmeno americano". Il tycoon ha risposto: "Avevamo bisogno di questa domanda". Dopo l'evento i media avevano chiesto perché non avesse rettificato. Ha parlato per lui il manager della campagna elettorale, Corey Lewandowski, il quale ha dichiarato alla CNN che il candidato non avrebbe sentito la domanda sull'"Obama musulmano".

L'episodio ha scatenato la reazione indignata degli altri candidati a Washington, sia repubblicani che democratici, con Hillary Clinton che su Twitter ha scritto "La mancata denuncia di Donald Trump delle false dichiarazioni sul presidente Usa e l'odiosa retorica sui musulmani è inquietante e sostanzialmente sbagliata. Piantala!", mentre dalla Casa Bianca il portavoce Josh Earnest liquida la questione con una battuta: "Ancora ci si sorprende? La gente che sostiene certe tesi fa parte della sua base elettorale".

Ansa/px

Ti potrebbe interessare