Mondo

USA-Cuba, secondo round

Continuano i negoziati tra le delegazioni delle due nazioni guidate da due donne

  • 22 gennaio 2015, 07:08
  • 7 giugno 2023, 03:54
Josefina Vidal, che guida la delegazione Cubana

Josefina Vidal, che guida la delegazione Cubana

  • ©Reuters

Le delegazioni guidate dalla statunitense Roberta Jacobson, vicesegretario di Stato e la cubana Josefina Vidal, responsabile dell’Avana per l’area USA, continuano giovedì i negoziati, sulla scia della storica svolta nei rapporti tra Stati Uniti e Cuba annunciata il 17 dicembre scorso.

Gustavo Machin, uno dei funzionari dello staff della Vidal, ha sottolineato che “si sta parlando con fluidità e spirito costruttivo, nonostante le differenze su alcuni punti di vista circa il fenomeno migratori”. Simili anche le dichiarazioni da parte Usa: entrambi le parti continueranno a “lavorare insieme sulle tematiche di mutuo interesse”, ha commentato Alex Lee, del dipartimento di Stato.

In questa prima fase, la principale preoccupazione dell'Avana riguarda il “Cuban Adjustment Act” la legge che prevede il principio “Wet foot, dry foot”, grazie al quale i “balseros” cubani che mettono piede negli Usa possono rimanere e dopo un anno avviare le pratiche per ottenere la cittadinanza. Chi invece viene preso in mezzo al mare viene rispedito a casa.

ATS/SP

Ti potrebbe interessare