Mondo

USA-Kiev, 53 milioni in più

Il presidente ucraino Poroshenko in visita a Washington: "abbiamo bisogno di equipaggiamenti"

  • 18 settembre 2014, 19:57
  • 6 giugno 2023, 22:49
Strette di mano

Strette di mano

  • keystone

Gli Stati Uniti stanzieranno 53 milioni di dollari in aiuti in favore dell’Ucraina, portando a 116 il totale. Lo ha dichiarato un alto responsabile dell’amministrazione statunitense mentre il presidente ucraino Petro Poroshenko, in viaggio a Washington, stava esplicitando davanti al Congresso americano il bisogno di equipaggiamenti militari supplementari "letali o non letali".

Dei sistemi di identificazione dei tiri di artiglieria, pensati per registrarne in particolare la provenienza, verranno consegnati per la prima volta a Kiev, insieme a veicoli militari e piccole imbarcazioni, ha precisato il responsabile aggiungendo che non sono previste invece forniture di armi da guerra.

Poroshenko, che ha anche chiesto anche che gli Stati Uniti accordino all’Ucraina "uno statuto speciale in termini di sicurezza per un alleato non membro della NATO", ha poi incontrato Barack Obama. Durante il colloquio, il presidente statunitense ha condannato l'"aggressione russa" nell'est dell'ex repubblica sovietica e si è congratulato per l'iniziativa "difficile" del suo omologo ucraino riguardo la concessione di più autonomia alle regioni separatiste.

REUTERS/AFP/FrCa

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare