Svizzera

Berna, asilanti in tenda

Fino a 250 posti a Kappelen-Lyss - Basilea opta per i container su un'area industriale

  • 1 settembre 2015, 13:00
  • 1 giugno 2023, 19:30
Una soluzione già adottata ad Aarau

Una soluzione già adottata ad Aarau

  • keystone

Il canton Berna ospiterà fino a 250 migranti in dieci tende messe a disposizione dall'esercito, a partire dalla metà di settembre sul terreno del centro di Kappelen-Lyss, nel Seeland.

Ci saranno 250 posti

Ci saranno 250 posti

  • keystone

I posti saranno occupati a condizione che gli altri spazi collettivi disponibili siano al completo. L'associazione "Asile Bienne et région" si occuperà degli ospiti. La decisione di ricorrere a strutture tanto provvisorie è stata giustificata dalle autorità con l'urgenza della situazione attuale: non dispone dei letti necessari per tutte le persone attribuitegli dalla Confederazione.

L'ipotesi tende era già stata evocata dal direttore del Dipartimento di polizia Hans-Jürg Käser, che aveva però precisato come non siano una soluzione ideale nella stagione più fredda. Diversi comuni, però, si sono opposti finora all'utilizzo di rifugi della protezione civile sul loro territorio.

Container a Basilea

Mentre Berna sceglie le tende, Basilea Città opta per i container: il Governo ha annunciato la creazione di 150 posti (si intendono ospitare circa 30 famiglie) nell'area delle ex officine BVB al Dreispitz, temporaneamente disponibile prima di essere destinata ad altro scopo.

pon/bin/ATS

RG delle 12.30 del primo settembre 2015; la corrispondenza di Gianluca Olgiati

Ti potrebbe interessare