Svizzera

Huseynov chiederà asilo

Il giornalista giunto dall'Azerbagian, dopo le critiche al regime, farà domanda per rimanere in Svizzera

  • 2 luglio 2015, 00:49
  • 7 giugno 2023, 10:18
Il giornalista durante un'intervista alla SRF

Il giornalista durante un'intervista alla SRF

  • SRF

Il giornalista e attivista per i diritti umani Emin Huseynov vuole chiede asilo in Svizzera, lo ha dichiarato egli stesso in una intervista alla rubrica "Rundschau" della SRF. Huseynov era giunto giunto a Berna dall'Azerbagian nella notte tra il 12 e il 13 giugno scorso insieme al consigliere federale Didier Burkhalter, dopo aver cercato rifugio per dieci mesi nell'ambasciata elvetica a Baku.

"Nelle circostanze attuali, nella situazione cui mi trovo confrontato, chiedere asilo politico in Svizzera è il solo passo giusto", ha detto Huseynov. Il giornalista 35enne, che aveva ripetutamente criticato il regime autoritario del presidente Ilham Aliev, temendo per la sua vita si era presentato il 18 agosto del 2014 al cancello dell'ambasciata elvetica spacciandosi per un cittadino svizzero.

Ha ottenuto un visto umanitario, avrà tempo fino in settembre per inoltrare una richiesta di asilo. Secondo Amnesty International, stava per essere arrestato nel suo paese con la falsa accusa di frode fiscale.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare