Svizzera

Un fiume di semi di canapa

Le dogane intercettano 2'874 invii. Avrebbero permesso di produrre 2 tonnellate di marijuana essicata

  • 29 maggio 2015, 15:51
  • 7 giugno 2023, 09:07
Ora le polizie cantonali indagano sui coltivatori

Ora le polizie cantonali indagano sui coltivatori

  • Keystone

L'importazione illegale in Svizzera di semi di canapa tramite invii postali ha subito un'impennata a partire dall'inizio del 2015. Tra gennaio e aprile le dogane hanno intercettato 2'874 invii sono stati scoperti circa 50'000 semi che avrebbero permesso di produrre circa 2 tonnellate di marijuana essiccata con una concentrazione di THC molto elevata (fino a 25 volte superiore al limite legale) per un controvalore di mercato tra i 14 e i 24 milioni di franchi.

La maggior parte dei semi di canapa sequestrati, spiega una nota, è arrivata in Svizzera in seguito ad acquisti via internet. Gli invii sono stati trasmessi alle autorità in cui risiedono destinatari. Le polizie hanno condotto le successive indagini. Dai primi riscontri è emerso che grazie ai sequestri è già stato possibile anche smantellare alcune piantagioni indoor di canapa gestite a livello professionale.

La dogana svizzera controlla il traffico internazionale di lettere e pacchi nei centri postali, dove i collaboratori del servizio civile e del Corpo delle guardie di confine analizzano gli invii impiegando anche cani antidroga. Oltre agli stupefacenti, negli invii postali vengono scoperti armi, medicamenti e articoli di marca contraffatti ma pure prodotti derivanti da animali protetti.

Diem

Ti potrebbe interessare