Ticino e Grigioni

Non solo tagli

Ultima puntata dei nostri reportage sul mondo del lavoro in Ticino; l'esempio di un'azienda che non ha adottato misure drastiche

  • 28 February 2015, 08:04
  • 16 June 2023, 07:09
All'interno dei laboratori

All'interno dei laboratori

  • Jetpharma

Niente tagli, nessun licenziamento. Jetpharma è un’azienda a gestione familiare che dal 1986 si è installata a Balerna. Giovedì ha comunicato che non prenderà misure che peseranno sui suoi dipendenti per contenere le perdite derivate dal nuovo tasso di cambio franco-euro*. Il suo fondatore Alberto Martinoli, (guarda l’intervista) negli anni ha puntato sullo sviluppo di nuove tecnologie e sulle competenze del personale, per la maggior parte dei laureati in farmaceutica o in chimica.

Una sessantina in totale gli impiegati con contratto collettivo di lavoro, 60% frontalieri e 40% residenti, che si occupano dei processi di micronizzazione di sostanze per l’industria farmaceutica. Una tecnica che a questi livelli è stata sviluppata solo in altre cinque imprese nel mondo, tra cui la Micro macinazione di Monteggio. L’azienda, che ha quindi non molte concorrenti sul panorama internazionale, fattura da alcuni anni in dollari e in franchi, mentre compra in euro. Vende i suoi principi attivi principalmente in Svizzera, ai colossi della farmaceutica e al 40% sul mercato internazionale. E’ attiva cinque giorni su sette, su due turni.

Le strategie adottate in passato e quelle a lungo termine hanno quindi permesso ai proprietari di evitare drastiche misure, nonostante il calcolo di un calo del fatturato stimato attorno al 7%.

Alessandra Spataro

Ti potrebbe interessare