Consumi

GoogleMaps vocale in auto

Il servizio di mappe si aggiorna per venire incontro ai conducenti riducendo le distrazioni

  • 2 ottobre 2016, 13:56
  • 5 settembre 2023, 20:41
La novità dovrebbe permettere di ridurre i comportamenti ad altissimo rischio

La novità dovrebbe permettere di ridurre i comportamenti ad altissimo rischio

  • Keystone

Il servizio GoogleMaps, sempre più usato come alternativa dei navigatori satellitari tradizionali, ha deciso di aggiornarsi lanciando i comandi vocali mentre si è alla guida. In pratica senza alzare le mani dal volante si potrà chiedere all’applicazione di trovare la propria destinazione, ma anche distributori di benzina, ristoranti, ecc solo usando la voce. Quindi senza distrarsi per toccare il cellulare.

La novità, si legge sul blog della compagnia, riguarda le ultime versioni delle applicazioni di Maps e di Google per dispositivi Android (per gli iPhone la funzionalità è data da Siri). Grazie all'aggiornamento il conducente non deve far altro che impostare "modalità di guida" o "di navigazione" e pronunciare "Ok Google".

L'opzione è attiva quando nell'applicazione viene visualizzata l'icona di un microfono in alto a destra e può essere disabilitata in ogni momento dalle impostazioni. Le si potranno chiedere anche informazioni relative al traffico e la ricerca di percorsi alternativi. Con i comandi vocali si potranno pure inviare messaggi o far partire telefonate.

Diem/ANSA

Correlati

Ti potrebbe interessare