Calcio

Heysel, trenta anni dopo la tragedia

Nel 1985 a Bruxelles morirono 39 persone

  • 29 maggio 2015, 10:20
  • 7 giugno 2023, 09:06
Heysel

Scatti dal dramma belga

  • Keystone

Il 29 maggio 1985, esattamente 30 anni fa, 39 persone persero la vita allo stadio Heysel di Bruxelles, prima dell'inizio della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. I feriti furono 600.

Il dramma ebbe luogo nel settore Z, dove si assieparono una parte dei tifosi bianconeri. Soltanto due reti metalliche separavano la tribuna dalla curva dei sostenitori inglesi e alle 19h20, poco meno di un'ora prima dell'inizio della partita, gli hooligan sfondarono creando panico tra i presenti, che si ammassarono contro il muro opposto al luogo dell'attacco. La recinzione, a causa della ressa, crollò e in molti morirono schiacciati, calpestati dalla folla. Tra le vittime 32 italiani, 4 belgi, 2 francesi e 1 irlandese.

Nonostante i fatti, le forze dell'ordine e l'UEFA decisero di fare disputare la sfida. Alle 21h40 il fischio d'inizio di una partita, vinta 1-0 dalla Juventus grazie a una rete di Platini, che rappresenta uno dei capitoli più tristi della storia dello sport.

Venerdì gli ambasciatori italiani, britannici e belgi hanno posato dei fiori ai piedi della tribuna Z di quello che è diventato lo stadio Re Baldovino in ricordo della tragedia.

Il trentennale della strage dell'Heysel

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare