In questo lavoro passi dal prodotto iniziale a quello finale conoscendo tutte le lavorazioni della carne. Mi piace informare sempre il cliente sulla provenienza dell’animale, avere prodotti del territorio... Ed è bello perché sai che stai dando un prodotto di ottima qualità al cliente.
Ryan ha 18 anni ed è al terzo anno di apprendistato come macellaio-salumiere. Lo seguiamo in macelleria dove ci mostra alcune fasi della lavorazione della carne e ci spiega come si svolge la sua giornata di lavoro, dal laboratorio fino al bancone.
Il percorso di carriera di Ryan
Dopo l’apprendistato di macellaio-salumiere, Ryan vorrebbe fare esperienza in un’altra azienda per ampliare le sue conoscenze professionali, prima di tornare nella macelleria di famiglia. Dal punto di vista della carriera, potrebbe proseguire la formazione e ottenere il diploma di Maestro Macellaio-Salumiere EPS, specializzarsi come capo azienda economia carnea APF, o anche conseguire la maturità professionale per accedere alle Scuole Universitarie Professionali (SUP).
Sul sito orientamento.ch trovi le informazioni sulla formazione di macellaio/a-salumiere/a AFC, le possibilità di specializzazione successiva, le aziende che in Ticino offrono posti di stage d’orientamento e posti di tirocinio.
Informati presso l’orientatore/orientatrice di sede o alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, oppure contatta l’Associazione AMMS.
- La professione di macellaio/a-salumiere/a
https://www.orientamento.ch/dyn/show/1900?id=1373
- Le aziende che offrono posti di stage come macellaio/a-salumiere/a
https://www.orientamento.ch/dyn/show/170785?lang=it&Idx=20&OrderBy=1&Order=0&PostBackOrder=0&postBack=true&CountResult=33&Total_Idx=33&CounterSearch=3&UrlAjaxWebSearch=%2FLeFiWeb%2FAjaxWebSearch&getTotal=True&isBlankState=False&prof_=21808.1&fakelocalityremember=&LocName=&LocId=&Area=10&cty_=TI&langcode_=de&langcode_=fr&langcode_=it&langcode_=rm&langcode_=en
- Le aziende che offrono posti di apprendistato come macellaio/a-salumiere/a
https://www.orientamento.ch/dyn/show/2930?lang=it&Idx=20&OrderBy=1&Order=0&PostBackOrder=0&postBack=true&CountResult=4&Total_Idx=2&CounterSearch=3&UrlAjaxWebSearch=%2FLenaWeb%2FAjaxWebSearch&getTotal=True&isBlankState=False&prof_=21808.1&fakelocalityremember=&LocName=&LocId=&Area=10&cty_=TI&schoolyear_=2026&langcode_=de&langcode_=fr&langcode_=it&langcode_=rm&langcode_=en
- Tutte le professioni del settore “Alimentazione, economia domestica”
https://www.orientamento.ch/dyn/show/1893?Txt=&Txt_Id=&lang=it&Idx=30&postBack=true&SortLastTitle=1&CountResult=14&Total_Idx=14&CounterSearch=6&UrlAjaxWebSearch=%2FCareerWeb%2FAjaxWebSearch&isBlankState=False&preFilter=&cl_=1&wf_=3&Sort=Id_careerlevel
In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), l’Associazione Mastri Macellai Salumieri del Canton Ticino e Mesolcina.
Ryan ha partecipato anche alla diretta radio di “Una vita da...”, su Rete Tre:

Vita da… macellaio
Vita da... 04.05.2026, 07:30
Contenuto audio