cover falegname - rsi edu
03:24
La storia di Aris

Come si diventa falegname AFC?

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Associazione “Il falegname l’uomo che fa”

  • 11.01.2024
Da piccolo vedevo i miei zii e i nonni che facevano i falegnami: mi sono incuriosito e ho fatto uno stage. La cosa più bella di questo mestiere è realizzare un oggetto partendo da un progetto su carta.

Aris ha 18 anni ed è apprendista falegname. Lo abbiamo accompagnato in falegnameria per scoprire come si svolge la sua giornata di lavoro e per farci raccontare come vive l’apprendistato, tra formazione scolastica e lavoro in azienda.

Il percorso di carriera di Aris
Percorso completo falegname - rsi edu

Dopo l’attestato federale di capacità di falegname Aris ha molte possibilità di perfezionamento: potrebbe per esempio seguire i corsi organizzati dall’associazione professionale e fare l’esame per diventare Specialista del legno APF, oppure potrebbe seguire una scuola specializzata superiore di tecnica per diventare Tecnico del legno SSS, o ancora conseguire la maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP).

Sul sito orientamento.ch trovi le informazioni sulla formazione di Falegname AFC,  le possibilità di specializzazione successiva, le aziende che in Ticino offrono posti di stage d’orientamento e posti di tirocinio. Informati presso l’orientatore/orientatrice di sede o alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, oppure contatta l’associazione “Il falegname l’uomo che fa” 

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Associazione “Il falegname l’uomo che fa