La cosa che mi piace di più di questo mestiere è il fatto di essere in costante contatto con i clienti, e che ogni giorno è diverso dall’altro.
La giornata lavorativa di Morena, 20 anni, apprendista impiegata in comunicazione alberghiera, è decisamente variata: l’abbiamo seguita per scoprire come si destreggia fra le diverse aree in cui è attiva in hotel, dall’ospitalità alla cucina passando per il servizio ai tavoli e la cura delle camere.
Il percorso di carriera di Morena
Dopo l’attestato federale di capacità di impiegata in comunicazione alberghiera, Morena ha molte possibilità di perfezionamento: potrebbe ad esempio iscriversi alla Scuola Specializzata Superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) per diventare albergatrice-ristoratrice dipl.SSS o specialista turistica dipl.SSS, oppure seguire dei corsi di preparazione per gli esami federali di assistente di direzione APF o altre specializzazioni, o ancora conseguire la maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP).
Sul sito orientamento.ch trovi le informazioni sulla formazione di Impiegata/o in comunicazione alberghiera AFC, le possibilità di specializzazione successiva, le aziende che in Ticino offrono posti di stage d’orientamento e posti di tirocinio. Informati presso l’orientatore/orientatrice di sede o alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, oppure contatta l’associazione “HotellerieSuisse Ticino”
In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Associazione “HotellerieSuisse Ticino”