COVER LABORATORISTA RSI EDU
03:51
La storia di Téa

Come si diventa laboratorista AFC?

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Associazione Farma Industria Ticino.

  • 13.12.2023
  • APPRENDISTATO
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE
A Espoprofessioni mi sono fermata alla postazione dei laboratoristi... e quella sera, quando sono arrivata da mia mamma le ho detto: “Io voglio diventare laboratorista in chimica!”

Seguiamo Téa, 16 anni, nell’azienda farmaceutica dove sta svolgendo l’apprendistato come laboratorista in chimica. Oltre a spiegarci com’è strutturata la sua giornata di lavoro e a mostrare alcuni dei macchinari che usa per le analisi in laboratorio, Téa ci racconta come si svolge la sua formazione professionale. Dopo il termine dell’apprendistato per lei si apriranno diverse strade, tra cui la possibilità di proseguire gli studi in una scuola specializzata superiore, in una scuola universitaria professionale (facendo prima la maturità professionale) o all’università (con un anno passerella).

Il percorso di carriera di Téa
Percorso professionale di Tea - RSI EDU

Sul sito orientamento.ch trovi le informazioni sulla formazione di Laboratorista in chimica AFC e le possibilità di specializzazione successiva, le aziende che in Ticino offrono posti di stage d’orientamento e posti di tirocinio. Puoi anche scoprire tutte le altre formazioni professionali di base che esistono nel settore della chimica farmaceutica.

Informati presso l’orientatore/orientatrice di sede o alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, oppure contatta Farma Industria Ticino.

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Associazione Farma Industria Ticino.