Cover meccatronica - RSI EDU
03:46
La storia di Tania

Come si diventa meccatronica AFC?

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Unione professionale svizzera dell’automobile, sezione Ticino (UPSA). 

  • 26.06.2024

Appassionata si da piccola di meccanica e motori, Tania oggi ha 25 anni e dopo aver conseguito un primo diploma AFC come meccanica d’auto è all’ultimo anno di apprendistato come meccatronica. Andiamo a trovarla in officina dove ci mostra in cosa consiste il suo lavoro, ci racconta come si è avvicinata a questo mestiere e come è strutturato il suo tirocinio.

Il percorso di carriera di Tania
percorso meccatronica Tania - RSI EDU

Dopo l’apprendistato di meccatronica, Tania ha molte strade aperte: potrebbe per esempio frequentare i corsi di preparazione per ottenere l’attestato professionale federale (APF) di diagnostica d’automobili, o di consulente di vendita d’automobili. Oppure potrebbe seguire delle formazioni per diventare capa officina, o proprietaria d’azienda. Grazie alla maturità (che ha ottenuto già con la formazione precedente) può accedere anche alle scuole universitarie professionali e ambire a diventare Ingegnera in tecnica automobilistica SUP.

Sul sito orientamento.ch trovi le informazioni sulla formazione di meccatronico/a d’automobili AFC, le possibilità di specializzazione successiva, le aziende che in Ticino offrono posti di stage d’orientamento e posti di tirocinio.

Informati presso l’orientatore/orientatrice di sede o alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, oppure contatta l’Unione professionale svizzera dell’automobile, sezione Ticino (UPSA).

 In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Unione professionale svizzera dell’automobile, sezione Ticino (UPSA).

Ti potrebbe interessare