cover polimeccanico RSI EDU
03:17
La storia di Jacques

Come si diventa polimeccanico AFC?

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Associazione Industrie Metalmeccaniche Ticinesi (AMETI)

  • 27.03.2024
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE
  • APPRENDISTATO
Una delle cose che preferisco del mio lavoro è il fatto di lavorare spesso in team con altri apprendisti o colleghi. Inoltre mi piace molto diagnosticare le problematiche sulle macchine per poi andare a risolverle.

Jacques ha 20 anni e sta svolgendo il quarto anno di apprendistato come polimeccanico in un’azienda che si occupa di tecnologia medicale. Lo seguiamo in officina dove ci mostra le varie fasi del suo lavoro e ci racconta come funziona il suo tirocinio, ma ci spiega anche quali sono le possibilità di perfezionamento una volta diplomato.

Il percorso di carriera di Jacques:
grafica percorso Jacques polimeccanico RSI EDU

Dopo l’apprendistato di polimeccanico, Jacques ha molte possibilità di carriera in azienda e di proseguire gli studi: potrebbe ad esempio iscriversi a una Scuola Specializzata Superiore (SSS) per conseguire il diploma di tecnico/a dipl. (SSS), in costruzioni meccaniche o in elettrotecnica , oppure in una Scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor SUP in ingegneria elettronica, in ingegneria meccanica, o in tecnica dei sistemi.

Sul sito orientamento.ch trovi le informazioni sulla formazione di Polimeccanico/a AFC, le possibilità di specializzazione successiva, le aziende che in Ticino offrono posti di stage d’orientamento e posti di tirocinio.

Informati presso l’orientatore/orientatrice di sede o alla Città dei mestieri della Svizzera italiana, oppure contatta l’associazione Industrie Metalmeccaniche Ticinesi (AMETI).

In collaborazione con il progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e l’Associazione Industrie Metalmeccaniche Ticinesi (AMETI).