La coproduzione SRF “Hallo Betty” si ispira alla storia della copywriter pubblicitaria Emmi Creola, interpretata da Sarah Spale, che creò il personaggio fittizio “Betty Bossi” per un’azienda di oli da cucina negli anni ‘50. Il film è stato girato a Zurigo e dintorni, nonché in un complesso di uffici dismessi a Winterthur, appositamente convertito in studio cinematografico per questa produzione, al fine di ricreare perfettamente gli anni ‘50.
“Hello Betty” è una produzione di C-FILMS AG in coproduzione con SRF e SRG SSR.
Mercoledì 12 novembre ci sarà l’anteprima esclusiva in Ticino al Cinestar di Lugano alla presenza del cast: Sarah Spale, Martin Vischer, Pierre Monnard e Viviana Zappa. Presenta Sandy Altermatt.
In palio alcuni biglietti che puoi aggiudicarti:
- sulla Newsletter RSI - se non sei ancora iscritto, fallo ora su rsi.ch/newsletter
- sui profili Instagram e Facebook RSI
- ascoltando Rete Uno da lunedì 3 a mercoledì 5 novembre nella trasmissione Passaggi (ore 16:10)
- ascoltando Rete Tre da lunedì 3 a mercoledì 5 novembre nell’Agenda (ore 9:10)
Sinossi
La storia di Hallo Betty è ambientata nel 1956: la copywriter Emmi Creola deve commercializzare i prodotti di un’azienda di olio alimentare e, contro la volontà della sua agenzia, inventa il personaggio fittizio di Betty Bossi. La «cuoca e casalinga della nazione» diventa presto molto popolare e riceve una marea di lettere dai fan. Molti credono che la signora Bossi esista davvero e Emmi, fino ad allora piuttosto riservata, si ritrova inaspettatamente sotto i riflettori. La sua nuova vita da celebrità, come icona della cucina svizzera, è entusiasmante ma anche estenuante. In agenzia, Emmi lotta contro l’invidia e il rancore dei suoi colleghi uomini, mentre a casa cerca di continuare a essere una madre e una moglie affettuosa, proprio come il suo personaggio.
Regista: Pierre Monnard
Cast: Sarah Spale, Martin Vischer, Viviana Zappa, Anna-Katharina Müller, Magdalena Neuhaus
Durata: 110 Minuti
Anno: CH 2025
È possibile assistere all’anteprima acquistando i biglietti sul sito del Cinestar



