Die Anderen – Les autres – Gli altri – Ils auters

Chantez-Vous Suisse: il concerto

La seconda edizione del progetto radiofonico SSR dedicato alla musica e al multilinguismo svizzero

  • Musica
chantez-vous suisse 2024 RSI.jpg

Il progetto radiofonico SSR «Chantez-vous Suisse?» riunisce cinque musiciste e musicisti svizzeri che trascorreranno insieme 5 giorni all’Atelier di Friborgo. Quattro di loro rappresentano le differenti regioni linguistiche della Svizzera, mentre la quinta persona rappresenta la parte di popolazione con passato migratorio. Il loro obiettivo comune è quello di comporre una nuova canzone in quattro o cinque lingue, che esprima e racconti il multilinguismo svizzero. Ogni artista porta inoltre una canzone tipica della propria regione linguistica: nel corso della settimana questi brani vengono reinterpretati dal quintetto in versione multilingue.

La Svizzera italiana è rappresentata da Andrea Bignasca,  la Svizzera romanda da Alizé Oswald, la cantautrice Chiara Jacomet rappresenta la Svizzera che parla romancio, mentre Dow Sweden è il cantante della Svizzera tedesca.  Claudia Masika partecipa in rappresentanza della popolazione con passato migratorio.

Dal 10 al 14 giugno Rete Uno sarà in diretta tutti i giorni con Davide Gagliardi (13.00-14.00) dall’ATELIER di Friborgo per narrare il progetto: una vera e propria finestra culturale e musicale sulle varie regioni linguistiche.

Il 14 giugno, alle ore 16.00, presso L’ATELIER a Friborgo si terrà il piccolo concerto in cui verranno presentate le nuove 6 canzoni scritte durante la settimana.

È possibile assistere al concerto e alla registrazione dei brani.
La partecipazione è gratuita e su iscrizione.
I posti sono limitati.

Correlati