Eventi

Locarno Film Festival

RSI è Official Broadcaster della 74.esima edizione di una delle rassegne cinematografiche più importanti d’Europa, "il più piccolo tra i più grandi"

  • Cinema
  • Online
  • Livestreaming
  • Locarnese
  • RSI
LFF74-Manifesto-1920x1080

Il Locarno Film Festival è la più rilevante manifestazione culturale svizzera e tra le più importanti rassegne cinematografiche d’Europa, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "più piccolo tra i più grandi".

Numerosi i film presentati ai quattro diversi concorsi: Concorso internazionale, Concorso Cineasti del presente e i concorsi Pardi di domani (nazionale e internazionale).

Il cuore del Festival è certamente la proiezione serale di film nella splendida cornice di Piazza Grande che per l’occasione si trasforma nella “più bella sala cinematografica a cielo aperto”. Produttori, registi e attori di fama internazionale che giungono a Locarno per presentare i loro film, sfilano sul tappeto rosso dando un tocco di glamour cosmopolita al festival.
Con 209 film e 310 proiezioni, dal punto di vista delle star annuncia Laetitia Casta, Phil Tippett, Gaspar Noé, e Gale Anne Hurd, per citarne alcuni. L’apertura con Beckett e la chiusura con Respect segnano il ritorno delle grandi narrazioni popolari.
14 film, tra cui 7 prime mondiali, saranno proiettati in Piazza Grande.

RSI, storico Official Broadcaster della rassegna, quest'anno dal 4 al 14 agosto, racconterà in TV, in radio e sul web tutti gli eventi e le protagoniste e i protagonisti della 74.esima edizione.

Allo Spazio RSI in largo Zorzi ospiterà una vera e propria redazione digitale che, utilizzata a turno dalle redazioni digitali RSI di BarNüm, Cult+, Spam e Wetube, propone un workshop gratuito per giovani creativi e, in collaborazione con Locarno Kids, un laboratorio-atelier Wetube, per le e i giovani tra i 12 e i 15 anni, per scoprire il dietro le quinte e l’ABC della produzione di contenuti digitali

Rete Tre proporrà nella Rotonda by La Mobiliare, nel già ricco programma di arte e cultura curato dal Festival, quattro concerti acustici di artiste e artisti svizzeri: Mark Kelly, Sam Himself, Evelinn Trouble e i Chemical Fame.