Eventi

Modem Evento - La partita del Polo

Martedì 9 novembre “Modem” va sul territorio e organizza una serata pubblica

Modem_evento_Polo

Il 28 novembre i cittadini di Lugano decideranno il destino del Polo sportivo e degli eventi (PSE). Un progetto da oltre 370 milioni di franchi che, oltre a voler dare uno sviluppo al quartiere di Cornaredo (zona nord di Lugano), unisce vari obiettivi. Su tutti, quello di avere delle strutture all'avanguardia atte a garantire alle società sportive spazi moderni e conformi alle esigenze delle leghe nazionali (pensando al Football Club Lugano).

Il piano comprende uno stadio (un'arena) e un palazzetto dello sport, un centro sportivo nella zona del Maglio; ma anche due torri per attività commerciali e amministrative, che da subito hanno sollevato criticità, nonché autosili, palazzine abitative e un parco urbano. Il tutto in un pacchetto unico e inscindibile.

Dal punto di vista finanziario il polo è frutto di un partenariato pubblico-privato: indispensabile e normale in casi simili per i fautori del progetto, una sorta di regalo al privato per i contrari. Il progetto può contare anche sul sostegno del Cantone e della Confederazione e chiede al comune di investire 10 milioni all'anno. L'operazione porterà ad un aumento del moltiplicatore.

Martedì 9 novembre “Modem” va sul territorio e organizza una serata pubblica alla Sala polivalente del Campus Est di Viganello USI-SUPSI in cui si confronteranno favorevoli e contrari.
La popolazione è invitata a partecipare all'incontro, in cui interverranno:

  • Cristina Zanini Barzaghi, municipale PS Lugano;

  • Roberto Badaracco, municipale PLR Lugano;

  • Matteo Poretti, membro dell’MPS, che ha lanciato il referendum;

  • Martino Rossi, Comitato contrario al PSE.

Fra il pubblico siederanno altre persone competenti sul tema.

La serata si chiuderà con un rinfresco offerto ai partecipanti.

Una sintesi del dibattito sarà diffusa mercoledì 10 novembre alle ore 8.20 su Rete Uno, mentre la versione integrale della serata potrà essere riascoltata o scaricata all’indirizzo: rsi.ch/modem

Uscire tra la gente e suscitare un dibattito pubblico fra addetti ai lavori e i cittadini. È l’obiettivo di Modem Evento, il magazine radiofonico mensile di approfondimento Modem. La redazione sceglie un tema e un luogo dove proporre serate di confronto su questioni d’attualità nei luoghi in cui gli eventi sono vissuti o hanno un impatto sulla comunità.