set 29

MusicaViva con Nuccio Trotta

Martedì alle 14.30, in diretta radio dallo Studio 2 e su rsi.ch/livestreaming

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Le 10 Sonate di Aleksandr Skrjabin con Nuccio Trotta

“Suonare Skrjabin non è da tutti. Bisogna avere viti smollate ed essere liberi dove altri sono imprigionati. Perché la musica di Skrjabin ha degli elementi fuori dalla comune immaginazione.
Se il pianista non è dotato in questo senso, sarebbe come sentire Messa celebrata da un ateo
.”

Così Nuccio Trotta, pianista di origine barese, ma da moltissimi anni attivo in Mesolcina e a Biasca,dove insegna pianoforte -, a proposito dell’approccio al repertorio del compositore e mistico russo Aleksandr Skrjabin.

Il Live di Reteduecinque di questa fine settembre, che arricchisce ulteriormente il cartellone delle proposte di MusicaViva, ci permette da un lato di scoprire, guidati da Roberto Corrent, l’artista e il pianista Nuccio Trotta, il suo percorso professionale e umano; dall’altro di evidenziare l’emancipazione del linguaggio di Skrjabin -dagli esordi tardoromantici alla sperimentazione estrema-, che le Sonate qui proposte permettono di delineare molto chiaramente.

Appuntamento dunque il 29 settembre con il Live di Reteducinque-MusicaViva in diretta dallo Studio 2 della RSI alle 14.30 sulle onde radio di RSI Rete Due e in immagini su rsi.ch/live-streaming.