ago 4

MusicaViva con Vent Negru Trio

Martedì alle 14.30, in diretta radio dallo Studio 2 e su rsi.ch/livestreaming

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Nel Live di Reteduecinque di martedì 4 agosto, offerto nell’ambito delle proposte di MusicaViva, Rete Due darà spazio e fiato alla musica tradizionale, ospitando il Vent Negru Trio, formazione impegnata dal 1991 nel recupero del ricco patrimonio di canti e musiche popolari del Sud delle Alpi, giunti fino a noi per trasmissione orale o attraverso gli scritti dei primi raccoglitori.

I tre polistrumentisti che lo formano, Mauro Garbani, Esther Rietschin e Mattia Mirenda, sempre impegnati a creare nuovi arrangiamenti o nuove composizioni suggeriti dagli stimoli della cultura musicale del nostro tempo, si sono posti l’obiettivo di contribuire a riconoscere il senso e il valore della nostra cultura popolare. Si esibiscono in presenze e concerti nei luoghi più disparati con il desiderio di dare dignità e continuità allo stile proprio dei suonatori itineranti e ai cantastorie di un tempo.

I loro suoni e le loro voci vibreranno sul palco dello Studio2 della RSI in diretta radiofonica e videostreaming (rsi.ch/live-streaming). Un’occasione per scoprire il loro percorso passato, presente e futuro, e la ricchezza del patrimonio musicale del folclore sudalpino al microfono di Olivier Bosia.