Ad aprire la seconda la seconda parte della stagione jazz di Rete Due «Tra Jazz e Nuove Musiche» quattro concerti in due giorni dedicati agli studenti delle scuole elementari e medie che si terranno presso lo Studio 2 di Lugano-Besso il 29 febbraio e il 1 marzo.
Il titolo, brillantemente ordito dal creatore di questa iniziativa, il pianista e compositore Lorenzo De Finti, è mutuato dalle vicende fumettistiche-cinematografiche dei supereroi The Avengers e pone l’accento su come il Jazz sia erroneamente percepito dai più come un genere musicale difficile, spesso incomprensibile, a volte, noioso.
Attraverso un concerto guidato, vivace e coinvolgente, sei musicisti sul palco dimostreranno come invece il jazz sia una musica viva, carica di significato, avvincente e … molto semplice!
Una bella sfida, quindi, che tra parole e musica condurrà i giovani attraverso il jazz sia del passato, ma anche quello del presente e del futuro.
Una versione editata degli spettacoli verrà mandata in onda il prossimo 30 aprile nel corso di Prima Fila, in occasione del «International Jazz Day» stabilito in tale data dall’ Unesco.
Nello spettacolo si esibiranno:
Lorenzo De Finti - pianoforte e narrazione
Cecilia Sanchietti - batteria
Marilena Montarone - basso
Katherine Walczyk - voce
Mirko Roccato - sax
Andi Appignani - organo hammond
L’evento è al COMPLETO e i docenti possono annunciarsi per la lista di attesa scrivendo a eventi@rsi.ch