Eventi

Speciale 50 anni dopo il voto

  • 9 February 2021, 10:14
  • Incontri e dibattiti

In viaggio con le donne

Altri Programmi 07.02.2021, 20:40

Tra gli anniversari virtuosi del 2021 figurano i 50 anni dalla “concessione” del diritto di voto e di eleggibilità alle donne, che il popolo svizzero decise il 7 febbraio 1971. Come si possa ancor oggi definire l’anniversario in questi termini, verrebbe da chiedersi, quando in realtà si trattava di un diritto puro e semplice? Se le parole e il loro buon uso hanno un’importanza, è forse questo uno degli interrogativi su cui riflettere ricordando quella domenica di mezzo secolo fa.

"In viaggio con le donne", la trasmissione speciale andata in onda su LA 1 il 7 febbraio 2020, ha offerto spunti e testimonianze: dall’ex consigliera di Stato ed ex consigliera nazionale Laura Sadis, alle giovani generazioni di gran consigliere. Dalla storia di Gaëlle Thalman, portiere della nazionale svizzera femminile di calcio, alle difficoltà di chi ha dovuto fare capo alla giustizia per difendere il proprio lavoro.

Teatro della trasmissione, un luogo simbolo, la Filanda di Mendrisio dove, fino al 1931, hanno lavorato, in condizioni spesso più che precarie e sottopagate, migliaia di donne.

Correlati

Ti potrebbe interessare