Eventi

Vallemaggia Magic Blues

Il 24 e 25 luglio la RSI è presente con il suo stand: vieni a trovarci!

vallemaggia-m-b-2024.JPG

Magical vibes” è lo slogan coniato per la 22.esima edizione del Vallemaggia Magic Blues con un programma che riesce ad abbinare nomi di artisti molto noti a gruppi e musicisti emergenti. Come da tradizione, la quasi totalità dei gruppi è alla prima apparizione in Vallemaggia.
A causa dell’allerta meteo per venerdì 12 luglio, l’Opening Night a Giumaglio è stata annullata. La rassegna, salvo nuove disposizioni, si concluderà il 9 agosto a Maggia.

La terza settimana di Festival - che si sarebbe dovuto tenere a Cevio - si svolgerà a Gordevio da mercoledì 24 luglio con Gennaro Porcelli, chitarrista di Edoardo Bennato considerato da pubblico e critica uno dei talenti del Blues “made in Italy”. Tra le collaborazioni spiccano Jon Paris (leggendario bassista di Johnny Winter) e Steve Holley (batterista dei Wings di Paul McCartney e di Popa Chubby). La stessa sera salirà sul palco il giovane chitarrista della Florida Selwyn Birchwood. Cantautore e cantante legato alla tradizione (influenzato da Jimi Hendrix e Buddy Guy) Birchwood traccia un percorso per il futuro del blues con la sua musica visionaria e originale.

Giovedì 25 luglio ci sarà la Swiss Magic Rock Night: ad aprire la serata, il gruppo rock svizzero di maggior successo di fine anni ‘80 e dei primi anni ‘90, i China. Band fondata nel 1985, dopo diversi cambi di formazione e scioglimenti, nel 2021 quattro membri della prima line-up, hanno deciso di tornare. Il cantante Hardy Hartmeier non solo condividerà il palco con lo storico chitarrista Claudio Matteo, ma entrambi saranno in buona compagnia portando con sé i loro vecchi compagni Freddy Scherer e Marc Lynn dei Gotthard.
A seguire, i CoreLeoni, il gruppo fondato da Leo Leoni, che torna in Vallemaggia dopo il loro concerto del 2018, nella formazione attuale che vede assieme a Leo un altro eccellente chitarrista ticinese, Jgor Gianola (Alto Voltaggio), Mila Merker al basso, Alex Motta alla batteria e, dal 2022, il cantante Eugent Bushpepa.

La RSI è presente il 24 e il 25 luglio a Gordevio con un quiz musicale: vieni a trovarci e a giocare, potrai vincere un premio per la tua estate.
Ti aspettiamo!

RSI è Media Partner della manifestazione

Maggiori informazioni

Correlati